10 febbraio 2014

Once Upon a time.. A modern Princess: Snow White.


Così, quasi per gioco, nasce questa collaborazione. Le principesse Disney hanno accompagnato più di una generazione durante l'infanzia, l'adolescenza e perché no, anche l'adultità. Le loro storie, che ci hanno commosso, divertito e fatto sognare, sono legate a ricordi emotivamente carichi, sentiti.
Chi di noi, almeno una volta, non ha sognato di essere una di loro? Quante non hanno avuto una principessa preferita , quella "del cuore", in cui immedesimarsi? E' proprio da questo vissuto che emerge una domanda fondamentale. Come sarebbero le principesse se avessero l'opportunità di vivere ai giorni nostri? Quale sarebbe il loro stile se dovessero scrollarsi di dosso l'immagine intramontabile ma, ahimè, statica, di principessa e donna perfetta di un'epoca passata?
Da qui, un'idea. Il nostro proposito è quello di interpretare la personalità di queste giovani donne in chiave moderna e alternativa, adeguandole ai nostri tempi. Virtù, potenziali difetti ( abilmente celati nei film ) ed unicità dello stile si fondono con le peculiarità ed il carattere irripetibili di ciascuna blogger. Ognuna di noi ha fatto proprio un personaggio, fondendo il proprio tocco con quello dei grandi classici. Il risultato è una ventata di "freschezza" che si allontana dalla canonicità e dalla monotonia dei soliti makeup d'ispirazione.


Siamo cresciut* guardando i cartoni Disney anche se, personalmente, non li ho mai apprezzati tanto. Non posso farci nulla, ho un'avversione incredibile per tutto ciò che comporta il canto infilato in situazioni in cui questo non c'entra nulla. Cade una forchetta? Nei cartoni Disney si canta. Muore un pinguino? Nei cartoni Disney si canta.. e così via. È snervante.
Fortuna vuole che non tutte le belle principesse animate dal team del caro Walt siano state da loro create. Il personaggio che ho impersonato ( e tentato di evocare col mio make-up ) è Biancaneve, protagonista di una fiaba popolare europea vecchia d'oltre cento anni.



Nella versione dei fratelli Grimm - una delle più conosciute - si parla di Biancaneve in termini un po' meno allegri della versione Disney. La matrigna invidiosa dapprima la soffoca con una stringa colorata, poi cerca di avvelenarla dapprima con un pettine, infine con la famosa mela. Insomma, la povera bimba subisce non poche angherie e si trova sulla soglia del camposanto più d'una volta. Il suo aspetto sano e fresco finisce per risentirne e la bella pelle candida si spegne, le occhiaie spiccano in tutta la loro evidenza.
Qualche effetto doveva pur farlo tutto quel veleno, no?



Vi è piaciuta questa interpretazione? Se siete curiose di vedere come le vostre principesse preferite durante l'infanzia siano state impersonate dalle altre blogger cliccate sui vari banner e scoprire i make-up di Ciullia, Elenia, Irene, Valeria, Claudia, Tiziana, Grace, Camilla, Lucia, Elena, Vanessa e Chiara!

Un grazie infinito a Valeria per avermi anche solo presa in considerazione dato che, risaputamente, io ed il trucco occhi siamo come il giorno e la notte ♥

53 commenti:

Anonimo ha detto...

Fede sei bellissima in queste vesti *-* ma hai fatto qualcosa ai capelli? Il colore è molto più carico e con una puntina di blu oserei, stai d'incanto!!!

Lebeautyrecensioni ha detto...

Wow finalmente una versione diversa dal solito, mi è piaciuta tantissimo! :) non avevo mai letto quella dei fratelli Grimm!

Chiara ha detto...

ma quanto sei bella?!? non finirò mai di dirtelo! mi piace l'idea del cerchietto come alice *-* il trucco ti sta benissimo <3
ahahahaha è verooo si canta sempre xD anche a me ultimamente mi hanno contagiato e sto sempre a cantare per qualsiasi cosa >.> mi pare di stare in Grease!

Elenia ha detto...

Biancaneve è stata da sempre la mia preferita *_* Non per nulla da piccola ho portato per anni il caschetto come lei :D La tua versione è pazzesca!! Il veleno l'ha trasformata: capelli verdi e occhiaie enormi ^_^ Mitica, come al solito :*

X ha detto...

Mi sembrava di aver già commentato, ma dato che non vedo il mio commento lo riscrivo.

Sei la Biancaneve più figa che abbia mai visto *_* Tu,tu e solo tu potevi renderla così cazzuta u.u

Simona ha detto...

Fede stai benissimo! Mi piace molto la tua reinterpretazione e credo che tu abbia reso pienamente l'idea di una "Biancaneve moderna". Il cerchietto rosso è adorabile *-*

CookiesMakeUp ha detto...

La Biancaneve più originale che sia stata mai realizzata, bravissima :)

Unknown ha detto...

Conoscendoti, alla strega cattiva avresti dato una serie di colpi a raffica! La tua Biancaneve è bbbbellissima ed il trucco occhi mi piace moltissimissimo *__* ...abbia pietà per il suo cantare e per le quaglie che l'aiutano a riassettare casa XD

Carolina G. ha detto...

Stupendo! Una bella ispirazione per usare il verde nel make up, io di solito lo uso poco e lo abbino sempre all'oro ma non è che l'effetto finale mi faccia impazzire. Proverò questa versione (anche se l'eyeliner non è proprio il mio migliore amico! ^__^)

Silvia Lace ha detto...

Biancaneve non mi è mai piaciuta, però il tuo makeup mi piace eccome! Hai scelto un verde perfetto per accompagnare i toni chiari, con sottotoni freddi stupendi.

Elisha87 ha detto...

mi piace moltissimo la tua interpretazione, oltre al fatto che mi piace molto anche il fatto che tu abbia scelto Biancaneve :3
sei troppo super bella *_*

Valentina ha detto...

Che bello Fede! *__* Il nastrino rosso calza a pennello :3

Unknown ha detto...

Ciao!! Grazie a quest'iniziativa sono arrivata al tuo blog e d'ora in avanti "seguiro" anche te!! :-)
Mi ha fatto sorridere (perchè in parte è vera) quello che dici sulle parti cantate dei film Disney.. cade una forchetta, si canta! Muore un pinguino, si canta! Ahahah, non ci avevo mai pensato ma è vero! Ma tornando al trucco, brava davvero! Ottima la scelta del verde insieme alla parte bianca opaca nell'occhio, in effetti con la sfiga avuta da Biancaneve non penso che potesse essere cosi scintillante e glamour! Un bacio!

Anonimo ha detto...

A me il trucco in sé piace molto mi piace l'assonanza del colore verde capelli/occhi (colore che ricorda anche il veleno) e del colore rosso (cerchietto/labbra). Mi piace come hai interpretato il personaggio per cui con occhiaie ecc
Però boh al di là del trucco non mi convince la scelta. Nel senso che passando anche dagli altri blog emerge che questa collaborazione si basava sulle principesse disney, non su altri personaggi. Avrei di conseguenza gradito vedere la tua versione di biancaneve disney non di quella grimm.

Laura D.P. ha detto...

guardando l'ultima foto mi viene immediatamente in mente il personaggio di Biancaneve.. nonostante i capelli verdi eheh direi che hai centrato in pieno il punto!
Ora però voglio la versione con i cattivi, e se non la fate, la faccio io :P

BunnyMAKEUP ha detto...

Ti sta benissimo *___* Con il nastro rosso poi sei adorabile haha :)

Unknown ha detto...

io adoravo tutti i cartoni Disney tranne Biancaneve. La strega mi faceva paurissima ahhaha -_-
Traumi infantili! Il tuo trucco mi piace molto, poi il verde ti dona particolarmente :)

Silya ha detto...

Una Biancaneve super moderna ♥ Bellissima!

Beauty0nMars ha detto...

Che bella!

Unknown ha detto...

bellissima!! rossetto rosso, capelli verdi e cerchietto *_*

Valentina Bollino ha detto...

ti sta divinamente questo trucco, il verde ti dona e si vede!!! =)

Alessandra di Miele&Camomilla ha detto...

Veramente una bella interpretazione!!! Un bel risvolto dark... perché hai ragione: "Qualche effetto doveva pur farlo tutto quel veleno, no?" (cit.) XD

Unknown ha detto...

Malgrado gli effetti del veleno è meravigliosa la tua Biancaneve dai capelli verdi *-*

Ciulla ha detto...

Io penso di non aver mai visto una Verdeneve così bella :D
Seriamente, io c'ho lavorato a Disneyland e non sai quante Biancaneve ho visto nei mesi in quel di PaVVViiiis.
Ammetto la mia ignoranza, la storia originale dei Fratelli non l'ho mai letta, ma rimedierò presto :D
Tu intanto dimmi che rossetto hai su :D

Sakura ha detto...

Vabbè a parte l'idea che è spettacolare e senza nulla togliere alle altre (so che è scontato ma brave tutte!), credo sia il trucco/interpretazione che più mi piace!

NudePowder ha detto...

Ma che figata hauahuahua, mi piace un sacco questa versione un po' creepy!!! Brava davvero!

Alice ha detto...

ma dai *____*
sei spettacolare!!!!! <3

Unknown ha detto...

Bellissima tu ed il trucco!! *-* Non visitavo il tuo blog da un po' e i tuoi capelli sono strepitosi!!

Unknown ha detto...

Bellissima <3 adesso però vogliamo sapere qual è il rosso che hai scelto :D

TheMorgana1985 ha detto...

Questa idea è divina. Bellissima la tua interpretazione. Fin da piccola odiavo Biancaneve...una piattola infinita

babyredvamp ha detto...

MI PIACE! Appena ho visto questa collaborazione me lo sentivo che tu avresti fatto Biancaneve, non chiedermi il perché ma ti giuro ci ho pensato subito :) mi piace anche la tua interpretazione più oscura. Effettivamente i fratelli Grimm erano parecchio macabri e la cosa mi piace. Trovo che ti doni molto..pensa che le occhiaie nemmeno le avevo notate, mi ha catturato il trucco occhi :)

Make up Pleasure ha detto...

Che figata la biancaneve con i capelli verdi!
Una meravigliosa Verdeneve, o Biancaverde?

Makeup Victim ha detto...

Ecco una versione di Biancaneve di cui non conoscevo l'esistenza (perdona la mia ignoranza), sei stata davvero brava!

Anonimo ha detto...

con quei capelli sembri davvero un personaggio delle favole sei stupendissima! bella la sfumatura. ottimo

Unknown ha detto...

Una Biancaneve rock e assolutamente fantastica!!!

SelenyLuna ha detto...

che meraviglia!!!!!!!!^_^

Ele - Il tè delle nove ha detto...

Questo make up su di me non solo verrebbe da schifo ma mi starebbe pure male.
Eppure tu me lo stai facendo piacere tantissimo °_°
Complimenti!!!

Chiara Doctormakeup ha detto...

sono colori che mai avrei pensato abbinati a Biancaneve, eppure su di te è tutto così armonico che la richiama comunque! bella proposta, diversa dal solito

DIDICA ha detto...

mi piace tantissimo la tua interpretazione...verde e rosso insieme mi piacciono tantissimo....e poi questa collaborazione la trovo stupenda...

Irene ha detto...

Sembri pronta per girare "Biancaneve 2: la vendetta" :D molto molto faiga!

Laura Palmer ha detto...

reinterpretazione con i controcosiddetti! aldilà del make up in sé che è stupendo, l'idea delle occhiaie così accentuate è stata geniale a mio avviso ;)

A.G. - Whatsinmybag ha detto...

Stupenda :D La vera storia di Biancaneve è davvero molto più intensa rispetto alla versione Disney, è bello che tu abbia dato a questo personaggio quel pizzico di noir che ha nella storia originale ;) Brava!
Baciii

ImpassionedMakeUp ha detto...

Io continuo ad essere incantata dalla tua bellezza e dai tuoi capelli, davvero. Il tuo make up mi ha fatto amare Biancaneve, cosa che non ritenevo possibile. Sei davvero bravissima, non so che altro dire!

Unknown ha detto...

Non ho parole, stupendo sia il post sia tu e il trucco. Una reinterpretazione geniale. E credo che Biancaneve sia la mia preferita, comunque :) non sapevo della versione dei fratelli Grimm!
bella bella bella! :*

Chiara The World of Claire ha detto...

Una Biancaneve con i capelli verdi è senz'altro stupenda *-*

MikiInThePinkLand ha detto...

Io non ho parole... Semplicemente perfetta! La versione Disney impallidisce ulteriormente di fronte alla tua e ora nel mio immaginario avrà sempre i capelli verdi!

b!girl ha detto...

Ahahah pure con le occhiaie...sei un mito!!!
bellissima interpretazione fuori dai canini...mi strapiace!

il Barbatrucco della Mokarta ha detto...

straordinaria *_*

Hermosa ha detto...

Bellissima, davvero. Ti ammiro e rimiro e trovo la tua interpretazione splendida. Brava *_*

Federica | La Favola Russa ha detto...

@MFB: no tesoro, sta solo scolorendo! Quando comincia a perdere "consistenza" sembra, per assurdo, più intenso (: In realtà il colore appena fatto è proprio un verde smeraldo con una punta di turchese.
@Lebeautyrecensioni: nemmeno io, per pigrizia. In realtà l'ho trovata molto carina!
@Chiara: tra l'altro, non è nemmeno un cerchietto ma un semplice nastro. Io non ne avevo uno rosso e nemmeno le mie amiche ;_;
@Ele: haha cosa mi hai ricordato! Anche io avevo il caschetto, ma non mi piaceva proprio, mi sentivo una scodella!
@Vale: avevo in mente di farla ancora più cattiva, ma ho avuto un po' di buonsenso u.u
@Simona: fa molto bambolina, no? :3
@CookiesMakeUp: ma grazie! ♥
@Cocci: le ho mollato quattro ceffoni e l'ho lasciata stuggiata in un angolo a piangere. Ho detto tutto.
@Carolina: ti dirò, a me il verde piace da matti ( l'avresti mai detto?! ) eppure non avevo praticamente ombretti di questo colore, fino a poco tempo fa. Con l'ultimo ordine Neve però ho deciso di buttarmi e.. ho fatto benissimo! Jazz è praticamente il mio ombretto preferito, al momento :D È portabile, dura un sacco, un colore non scontato e non banale che si sposta molto bene col rosso sulle labbra. Lo consiglio a chiunque, ormai! Must have del brand, a parer mio. Con l'oro probabilmente l'effetto è un po' strano, dipende dalla sfumatura che scegli. Magari sarebbe bello con un oro puro che non tenda al rame!
@Silvia Lace: ma grazie Silvia :)
@Ely: ahhhhh troppi complimenti, grazie donzella!
@Vale: merci <:
@Elisa: haha non potevo trattenermi, questa cosa del canto continuo non l'ho mai sopportata, non posso farci niente!
@Lily: in realtà, pur basandosi sulle principesse Disney, la collaborazione richiedeva che venisse - se possibile - fatto emergere il vero "carattere" della donna interpretata, adattandola in chiave moderna. Il carattere originale di Biancaneve, be'.. emerge anche dagli avvenimenti e da ciò che le accade. La storia dei fratelli Grimm la vede avvelenata più e più volte, quella della Disney una soltanto, con la famosa mela. Non è cambiato granché, io ho solo spiegato che nell'originale è vicina alla morte più di quanto ci abbia insegnato la Disney XD La storia è la stessa. E se avessi interpretato solo la storia Disney avrei fatto esattamente lo stesso make-up, perché il concetto dell'avvelenamento sempre quello è (:
@xasperadastra Make up Deer: anche una mia conoscente, beccando la foto per caso, mi ha detto "Nell'ultima foto sembri Biancaneve!". Insomma, in qualche modo devo averci preso XD E riguardo ai cattivi.. ci stiamo pensando ;D
@Bunny: sembro docile e mansueta, in questa versione! Non ci crede nessuno u.u
@Giofanny: a me non piacevano granché, sempre e comunque per questa mania canterina. Ero già tarata da piccola, mi sa.
@Silya: grazie donnina :D
@Beauty0nMars: merci :3
@Verya: ho trovato la giusta combo? Col verde giocavo in casa però haha
@Valentina: grazie mille Valentina :) Fortuna che non mi stanno male, altrimenti sembrerei proprio scema a girare in verde totale :°)
@bluefiordaliso: pensa che volevo fare una sorta di make-up da punk/scappata di casa, all'inizio XD

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Irina: tzé, nemmeno il veleno mi ferma U_U
@Ciulla: tu mi sa che, tra noi, eri l'esperta Disney ufficiale! Ho messo su Ruby Woo + Lip Pencil Catrice The Roof is on fire. Non vedo l'ora escano le matite nuove *-*
@Sakura: lusingata *-*
@NudePowder: avrei dovuto proprio applicarmi per farla ancor più creepy lol
@Alice: ma grazie cara ♥
@Annalisa: bentornata allora, mia cara!
@Marta: Ruby Woo + Lip Pencil Catrice The Roof is on fire, ma chére :D Combo letale!
@TheMorgana1985: AHAHAH finalmente qualcuna l'ha detto!
@babyredvamp: oh, meno male! Temevo mi avreste lanciato i pomodori causa occhiaie fin troppo marcate, veleno o non veleno!
@Annalisa: un dilemma senza risposta, mia cara!
@Cry: detto da te è un complimento graditissimo *-*
@Claudia: ma grazie bella <: ( mi fate sentire meno incapace, giuro! )
@Morena: un po' più strong del solito, ecco n_n
@Seleny: gràààazie :*
@Ele: ma se dici così poi io ti ci voglio vedere con un make-up così u.u Me curiosa!
@Chiara: scopo raggiunto allora :D Grazie!
@Federica: molto gentile, cara omonima!
@Irene: una Biancaneve versione Kill Bill :')
@Laura Palmer: grazie, bellezza ♥
@A.G.: doveroso, no? :*
@ImpassionedMakeUp: ma che gentile, grazie *___*
@Caterina: povera versione originale, non la conosce nessuno! ;_;
@Chiara: meno dolce e circondata d'animaletti dell'originale, per lo meno. So che vi aspettavate gli usignoli!
@Miki: Biancaneve Disney è stata spodestata, tiè
@b!girl: oh god, per un attimo mi sono immaginata con i canini di fuori XDDD
@Moky: essssagerata ♥
@Hermi: ma grazieeee *_*

Unknown ha detto...

IDEA GENIALE questa rubrica! Arrivo tardissimo a vederla ma faccio i complimenti ancora e in ritardo ;) io amo la Disney, sono cresciuta con lei come molte/i, dunque non si può che amare questa vostra idea <3
Tra le altre cose, trucco stupendo! Mai avrei osato abbinare così verde e bianco, complimenti!

Unknown ha detto...

il tuo colore di capelli è il top!! lo provo anche io, appena trovo un bel verde, nel frattempo ti copio anch eil makeup :)

Posta un commento