6 novembre 2014

Review: Gel detergente esfoliante al pompelmo rosa, Bottega Verde.

Il detergente è uno di quei prodotti di cui non è possibile fare a meno. Il pensiero di struccarmi e d'andare a dormire senza un'energico risciacquo effettuato con un prodotto apposito mi fa inorridire, ora che tutto questo fa parte delle mie "abitudini". Negli ultimi mesi ho utilizzato il Detergente Delicato di Biofficina Toscana, ma ogni tanto mi piace variare. In genere sono le profumazioni dei prodotti a farmi capitolare, spinta dalla curiosità.


Durante un giretto casuale da Bottega Verde ( ho sempre curiosato nel negozio ma senza acquistare nulla, c'è troppa scelta ed io sono troppo pigra per documentarmi live sugli INCI di questo e quello ) mia madre mi disse di prendere "qualcosa di decente per la faccia disastrata di mio fratello". Dal momento che in casa non c'erano scrub disponibili né ero particolarmente propensa a condividere quello che utilizzo io ( sì, sono una spilorcia schifosa con i parenti che eccedono nelle pushate con prodotti che richiedono solo una minima quantità per ogni applicazione! ) decisi di prendere il Gel detergente esfoliante al pompelmo rosa, indicato per pelli miste e grasse.


Ora, io non ho una pelle grassa e nemmeno mista, per la maggior parte del tempo. Oserei definirla normale, con momenti di secchezza ed altri lucidità localizzati piuttosto saltuari. Non ho bisogno di seguire particolari accorgimenti, di spender tanto in prodotti specifici e via discorrendo. Questo mi permette di "trasgredire" di quando in quando usando prodotti mirati a determinate tipologie senza aspettarmi una desquamazione totale o la faccia unta il giorno dopo.
Ho cominciato ad alternare il detergente esfoliante BV a quello che utilizzo di solito e.. mi è piaciuto, signore e signori. Partiamo dall'aspetto che più ho apprezzato: il profumo. È qualcosa di assolutamente delizioso, fresco e non nauseante, fruttato e non stucchevole.
La consistenza è gellosa, ne basta davvero poco per detergere l'intera superficie del viso. All'interno del gel si trovano dei piccoli granuli che, sfortunatamente, non si avvertono poi tanto durante il massaggio sulla pelle: sembrano sciogliersi subito, senza effettuare una reale esfoliazione. Nel mio caso è solo un valore aggiunto, la questione esfoliazione, ma senza dubbio le aspettative di chi acquista un prodotto con la dicitura "esfoliante" in cima alla confezione rimarrebbero non poco deluse.
Dopo il risciacquo la pelle risulta morbida, pulita e profumata, non tesa o secca.
Su mio fratello, simpatico adolescente cagacazz.. ehm, in piena crisi ormonale non ci sono stati chissà quali miglioramenti: la pelle risulta più pulita ma non esfoliata, né ci sono stati miglioramenti di alcun tipo degni di nota. Per quanto mi riguarda non ho notato cambiamenti per quanto riguarda i pori, perciò diciamo che le indicazioni su sito e confezione sono un po' delle supercazzole in omaggio. Però il profumo è buonissimo, eh :'D


Il prezzo è di 6,99€ per 100ml di prodotto ed un PAO di 12 mesi; potete acquistarlo presso i millantamila punti vendita BV oppure sulla pagina apposita del sito ufficiale. Spesso è possibile trovarlo scontato. L'INCI non è così malaccio ma nemmeno è del tutto verde, per quel prezzo si trova di meglio in bioprofumeria.
A me è piaciuto ma mi rendo conto che si tratta di un prodotto che potrebbe deludere parecchio le aspettative di qualcuno con pelle mista o grassa in cerca di qualcosa che svolga realmente un'azione astringente e purificante. La consiglio solo a chi non presenta problematiche particolari e vuole provare un detergente dal prezzo contenuto, né più né meno.
Non lo ricomprerò, ma continuerò a rubarlo a mio fratello di quando in quando per via del profumo. Nel caso ve lo steste chiedendo sì, sul fronte profumazioni sono facilmente abbindolabile ( nei limiti del buon senso, s'intende. )

6 commenti:

Veronica Lítill ha detto...

Io ho la pelle mista/sensibile, tendo a lucidarmi soprattutto su naso e fronte e con gli anni ho notato che più cercavo di detergerla a fondo, più esfoliavo e più la situazione, logicamente, peggiorava. Da quando ho cominciato a pulire la mia pelle con prodotti delicati e che, come in questo caso, lasciano la pelle 'morbida', ha ritrovato un pò del suo equilibrio e si lucida molto meno. Vabbè tutto sto pòpò di roba per dire che per me potrebbe andare molto bene, da provare! E adesso voglio sentire anche la profumazione! :o)

Unknown ha detto...

Assomiglia tantissimo ad uno della Garnier che ho amato tantissimo...ma dove sono io quando fanno le promo su questo prodotto??:(

De. ha detto...

Ciao avevo provato l'esfoliante alla mela verde e devo dire che anche quello i miracoli non li ha fatti :( anche io come te mi faccio corrompere dagli odori infatti quando l'avevo ritrovato in offerta a pochi euro l ho riacquistato ahaha baci

Unknown ha detto...

Questo detergente lo possiedo anch'io, che ho una pelle mista. E' vero, i granuli non permettono un'esfoliazione reale, per il fatto che si sciolgono al minimo massaggio, però io mi ci trovo bene perché non lo utilizzo come un vero e proprio scrub, ma alternato (ogni 2 giorni) ad un detergente più delicato, come fai anche tu, nei periodi in cui la pelle presenta più problematiche, e cosi mi aiuta a tenere la pelle più pulita. :)

Ғlavia ha detto...

Ciao... questo prodotto non lo mai provato.
Lo terrò presente.
:)
Un bacio, Flavia -

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Eve: spero possa fare al caso tuo, mia cara :D
@Bridget: ovviamente quando c'è una promozione su un prodotto che ci interessa noi siamo troppo occupate a spendere il triplo comprando altro che poi nemmeno ci interessava. Tipico.
@De.: haha vero, purtroppo la profumazione frega troppo spesso XD
@Alessandra: alla lunga ho imparato ad apprezzare anche la presenza di granuli non troppo grossi. Sai che a volte con quelli di dimensioni maggiori mi sono sentita la pelle quasi graffiata? :S A questo punto meglio qualcosa di più delicato.
@F.: felice di averti fornito uno spunto ^^

Posta un commento